Modello della ragnatela

Il modello della ragnatela è una teoria che cerca di spiegare la fluttuazione dei prezzi, e gli esempi classici forniti dalla letteratura espongono il caso del settore agricolo. I coltivatori possono seminare del frumento o del granoturco. La loro scelta dipende dai prezzi che sperano di ricevere al momento del raccolto. Supponiamo che i coltivatori prendono il prezzo attuale come stima del prezzo atteso (aspettativa statica: ). Se il prezzo del frumento è alto e quello del granoturco basso, i coltivatori semineranno molto grano. Al momento della raccolta il prezzo del grano sarà basso (si suppone che i coltivatori siano obbligati a vendere tutto il loro raccolto) e quello del granoturco alto. La prossima stagione i coltivatori semineranno poco frumento e alla prossima raccolta il prezzo sarà alto. Ci sarà quindi un ciclo dei prezzi con dei valori alti che alternano con dei valori bassi.

Un altro esempio è quello del ciclo del maiale:[1] se il prezzo dei suini è alto si alleveranno molti maiali e dopo alcuni mesi, al momento della vendita, il prezzo sarà basso (gli allevatori sono obbligati a venderli e allora l'offerta è forte e il prezzo basso). Ci saranno meno suini allevati e così di seguito.

  1. ^ A. Hanau, « Die Prognose der Schweinepreise «, in: Vierteljahreshefte zur Konjunkturforschung, Sonderheft 7, Berlin, 1928

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search